WORKSHOP

FOTOGRAFIA DI RITRATTO

PORTRAIT PHOTOGRAPHY

5-6 OTTOBRE 2019

TORINO

Cliccando accetto le condizioni privacy secondo le vigenti leggi e confermo di voler essere ricontattato.

Un weekend interamente dedicato alla fotografia di ritratto.

Dalla A alla Z

Ritratti in esterna

Impareremo a riconoscere e a utilizzare la luce migliore, il contesto più adatto e la posa perfetta per il miglior ritratto possibile. Non importa se piove o se splende il sole, ci adatteremo a ogni situazione per trarne sempre il massimo.

Editing fotografico

La lettura del proprio lavoro e la selezione della miglior sequenza di immagini è ugualmente importante rispetto alla fase di scatto. È un lavoro di autocritica e sottrazione, per mostrare il meglio delle proprie capacità.

Sviluppo e fotoritocco

La giornata di domenica scopriremo come trarre il massimo dai nostri RAW su Lightroom e come gestire un ritratto in Photoshop, imparando in maniera semplice ma approfondita anche famose tecniche, tra cui la potentissima separazione delle frequenze.

BELLISSIME LOCATION

Scelte ad hoc per scattare i migliori ritratti di generi diversi.

COSA RESTA ALLA FINE DEL CORSO?

Dal punto di vista tecnico-pratico, il corso è strutturato con un approccio verticale, completo, che ti farà capire e provare sul campo le migliori tecniche di ripresa e postproduzione del ritratto.

Ma il vero valore di questo workshop è che tutto quello che imparerai ti darà gli strumenti per proseguire la tua ricerca di stile e storytelling personale, resterà con te.

Chiarezza e semplicità di esposizione100%
Sicurezza e autonomia di esecuzione100%
Massima resa nel minimo tempo100%

IL WEEKEND IN BREVE:

Sabato 5 ottobre

Scatto in esterna nella città di Torino
Ritrovo ore 10:00 e inizio lavori ore 11:00
fino a sera con pause intermedie

- Visiteremo location di stampo classico e moderno (es. Giardini reali, Parco Dora) per vedere come le tecniche di illuminazione, posa e inquadratura ci aiuteranno a definire lo stile del ritratto.

- Impareremo dal vivo a riconoscere e gestire le luci presenti e - se non ci sono - impareremo a crearne di nuove.

- Vedremo infine come comunicare al meglio con chi posa per trarre il massimo dalla situazione.

Domenica 6 ottobre

Dopo lo scatto: editing e post-produzione
Inizio lavori ore 09:00 fino alle 18:00
Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00

- Vedremo come eseguire un veloce ed efficace editing (selezione) con Adobe Lightroom delle immagini scattate il primo giorno.

- Passeremo in rassegna le migliori tecniche di fotoritocco del ritratto, per ottenere un'ottima resa generale mantenendo la cura del dettaglio.

- Stabiliremo un solido processo di lavoro (workflow) che vi permetterà di lavorare sulle vostre foto in modo rapido e sicuro

Durante la lezione in aula proietterò il mio portatile per mostrare il lavoro di editing, sviluppo e retouching. Potete portare il vostro portatile con Lightroom e Photoshop installati se lo riterrete utile, ma non è richiesto.

1 SCATTO,
1 RITRATTO.

Regalati la sicurezza
di non andare più a caso.

IL WORKSHOP INCLUDE

SOGGETTO

Due modelle selezionate poseranno per noi tutta la giornata di sabato. Impareremo moltissimo osservando e guidando i nostri soggetti anche da loro, da come si muovono rispetto alla luce e all'ambiente circostante. Vedremo anche che, con semplici tecniche, è possibile ricreare le pose e gli sguardi con persone non abituate a essere fotografate.

SALA CONFERENZA

L'intera giornata di domenica si svolgerà nei locali di un Co-working comodo e attrezzato per la proiezione, con servizio wi-fi e area caffè. La sala si trova a 5 minuti dalla stazione Porta Nuova, che renderà facile gli spostamenti all'arrivo (sabato) e alla partenza (domenica).

ACCESSORI

Metteremo a disposizione la strumentazione dello studio per gli scatti in esterna. Vedremo come usare pochi, leggeri ed economici oggetti per migliorare enormemente la qualità dei nostri ritratti.

ISCRIZIONE

La partecipazione al workshop è confermata al momento dell'iscrizione, ma attenzione, il prezzo varia in base al periodo in cui si sceglie di iscriversi!

E per il mese di luglio l'iscrizione è scontata di un incredibile 50%!

EARLY BIRD

€157,0050% di sconto fino al 31 luglio

LAST CALL!

€314,00Dal 1 al 30 settembre

Informazioni più dettagliate verranno date al momento dell'iscrizione.

IL DOCENTE

Riccardo è fotografo professionista specializzato in ritratto di moda e fine art. Con studio a Lucca e attivo a livello pluriregionale, è Adobe Certified Expert per Adobe Photoshop e fa parte dell'associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual. La sua passione per la fotografia lo spinge, sì, a restare costantemente aggiornato dal lato tecnico, ma soprattutto adora sprofondare nell'arte della narrazione per immagini, facendo della fotografia una calda filosofia, più che una fredda scienza.

Riccardo considera il ritratto come il racconto di una persona e ama approfondire gli aspetti emotivi che uno sguardo racconta e tradurli in immagini grazie ai mezzi che la tecnologia (e il buonsenso) ci mette a disposizione.

Durante il workshop sarà aiutato dalla sua assistente, Ana Ursu, giovane laureata alla L.A.B.A. di Firenze e promettente condensatrice di pensieri in immagini.

Riccardo Bonuccelli
CHIEDI INFORMAZIONI O ISCRIVITI SUBITO!
Cliccando accetto le condizioni privacy secondo le vigenti leggi e confermo di voler essere ricontattato.